Visualizzazioni totali

domenica 10 ottobre 2010

IMBASTITURA










Il lavoro procede con l'imbastitura dei tre strati del quilt .Devo studiare come fare la trapuntatura a mano libera. Le dimensioni della coperta la renderanno difficile per le mie spalle che la trascineranno sotto la macchina da cucire (forse l'età comincia a farsi sentire).



Puma un po' protesta perchè vorrebbe entrare e accoccolarsi sotto il mio tavolo.Con quell'occhio azzurro ereditato dal nonno Aski è veramente buffa ma è molto buona e affettuosa e di grande compagnia . Certo,quando trovo quelle voragini scavate in giardino ....L'acero davanti a casa ha subito numerosi attacchi e mi sa che dovrò arrendermi a proteggerlo con la rete di ferro.

3 commenti:

  1. Bel quilt!! Posso chiederti come imbastisci di solito?
    Ciao e a presto...
    Maria Teresa

    PS per caso anche il tuo pavimento ha l'effetto patch?

    RispondiElimina
  2. Per l'imbastitura comincio dal centro con raggi in tutte le direzioni verso l'esterno e poi faccio le righe orizzontali e verticali sempre partendo dalla metà verso il fuori.Andare verso l'esterno non fa raggrinzire la stoffa perchè il filo la blocca.Ci impiego molto tempo(quasi una giornata)ma questo mi permette di lavorare meglio dopo quando vado a trapuntare a mano libera(senza il trasporto)con la macchina da cucire.
    In effetti il pavimento della mia stanza da lavoro è composta da gres in 5 formati e 7 colori diversi.Per la posa avevo preparato una pianta precisa e ho passato una ad una le mattonelle al posatore.Ciao,mt

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per la tua esauriente risposta!
    Più o meno il tuo metodo è simile al mio, ma l'imbastitura è il momento che più mi annoia...e sono in perenne ricerca di un metodo più veloce! Forse prima o poi mi deciderò a provare seriamente le spille da balia!
    Il tuo pavimento, nonostante se ne intraveda solo un pezzetto, è molto molto bello! :)
    A presto..

    Maria Teresa

    RispondiElimina